POLITICA ANTICORRUZIONE

 

I.E.T. S.R.L. è pienamente consapevole di quanto il fenomeno della corruzione rappresenti una pesante distorsione delle regole della correttezza e della trasparenza dei mercati in particolare quello afferente ai lavori pubblici ed edili in genere, e di come esso si traduca in un pesante ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale di un Paese. Partendo da un sistema culturale e di valori già profondamente radicato, che da sempre si è ispirato anche alle migliori best practice in tema di Anti Corruzione e allo standard internazionale ISO 37001:2016, I.E.T. S.R.L.  ha definito la presente “Politica prevenzione della corruzione” (di seguito “la Politica”) al fine di minimizzare il rischio di porre in essere condotte di corruzione attiva e passiva.

Attraverso l’adozione della presente Politica, a ulteriore conferma del proprio impegno nella lotta alle condotte illecite, I.E.T.  S.R.L. ha inteso individuare un quadro sistematico di riferimento dei principi comportamentali e delle regole di prevenzione e contrasto alla corruzione (attiva e passiva, pubblica e privata), concentrando particolarmente la propria attenzione sui comportamenti di alcuni soggetti facenti parte della Società de devono essere osservati.

I.E.T. S.R.L.  rifiuta e contrasta ogni forma di corruzione nella sua accezione più ampia, da intendersi come qualunque forma di abuso per fini privati o anche solo come pratiche di malaffare, integrate con promesse, induzioni, istigazioni, richieste, offerte di incentivi o diverse utilità quali ricompense da dare a una persona affinché ponga in essere determinate azioni ovvero ometta di compierle, siano esse dovute o non dovute.

La presente Politica è finalizzata al perseguimento dei seguenti obiettivi generali:

La Conformità alle leggi dettate in materia di prevenzione della corruzione attraverso il rigoroso e pieno rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, in Italia e in qualsiasi altro Paese I.E.T. S.R.L.  si trovi ad operare, con il coinvolgimento dei dipendenti, dei collaboratori e di tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, operino a favore e/o sotto il controllo della Società;

Divieto assoluto di porre in essere comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione; 

In particolare, è assolutamente vietato offrire promettere, dare, pagare o autorizzare qualcuno a dare, direttamente o indirettamente, denaro o altro vantaggio economico o utilità o beneficio di alcun tipo a soggetti Pubblici o soggetti privati, è vietato altresì, accettare la richiesta o autorizzare qualcuno ad accettare o sollecitare, direttamente o indirettamente, un pagamento o un vantaggio economico o un’altra utilità da Soggetti Pubblici o da Soggetti Privati.

E’ fatto, altresì, divieto al personale di accettare regali o forme di ospitalità laddove questi possano rappresentare un atto di corruzione o indurre al ragionevole dubbio che possa esserlo.

Pieno impegno a rispettare tutti i requisiti del sistema di gestione per la prevenzione alla corruzione.

Adozione di un sistema di segnalazione di violazione del Sistema Anticorruzione che incoraggi le parti interessate alla segnalazione anche solo sulla base di sospetti o di una convinzione ragionevole, senza il timore di ritorsioni;

Attività di sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti alle tematiche della prevenzione del fenomeno corruttivo;

attività di sensibilizzazione presso i Soci in affari affinché adottino, nelle attività di specifica competenza, politiche ed azioni per la prevenzione dei fenomeni corruttivi, rispettose delle prescrizioni di legge e coerenti con il sistema di gestione anticorruzione.

Impegno al miglioramento continuo delle attività di prevenzione della corruzione.

Perseguimento di qualsiasi comportamento non conforme alla politica per la prevenzione della corruzione con l’applicazione del sistema sanzionatorio aziendale;

Incoraggi la segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, senza timori di ritorsioni;  

presenza di una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione cui viene garantita piena autorità e indipendenza che ha il compito di:

-supervisionare la progettazione e l’attuazione da parte della Società del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;

-fornire consulenza e guida al personale circa il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e le questioni legate alla corruzione:

-assicurare che il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione sia conforme ai requisiti del presente documento;

-relazionare sulla prestazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione all’alta direzione ed altre funzioni nel modo opportuno.

Impegno a programmare ed attuare le proprie politiche e le proprie azioni

In maniera da non essere coinvolto in fattispecie o tentativi di natura corruttiva sì da non rischiare il coinvolgimento in situazioni di natura illecita con soggetti pubblici o privati.

La direzione ritiene che la strategia aziendale più idonea al conseguimento di tale Politica Anticorruzione consista nella piena implementazione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001:2016.

Al fine di divulgare la Politica a tutte le parti interessate la presente è pubblicata sul sito internet aziendale e divulgata attraverso affissione all’interno dei locali aziendale ad oggetto di formazione/informazione a tutto il personale.

La Politica, inoltre, verrà periodicamente riesaminata in occasione del Riesame della Direzione o nel caso in cui vi siano dei cambiamenti significativi nel contesto aziendale.

.

Milena (CL) 05/09/2023                                                         F.to   La Direzione